Production Planning and Detailed Scheduling
La strada più veloce dalla materia prima al prodotto
Tutte i piani di produzione portano al prodotto finito, ma alcuni ci arrivano prima e meglio. Kimeme PPDS è il tool per l’industria 4.0 che analizza la tua supply chain, simula gli scenari possibili e ti fornisce i consigli giusti per migliorare l’efficienza del tuo impianto.
Kimeme interviene su tutti gli aspetti della catena di produzione: progettazione, realizzazione, approvvigionamento, gestione scorte, logistica e manutenzione. Non sostituisce l’Head of Production, ma è un supporto decisionale indispensabile per l’analisi dei processi e l’ottimizzazione degli impianti.
Abbiamo un piano: il tuo
Kimeme PPDS analizza a fondo la catena di produzione per individuare sprechi, tempi morti, sovraccarichi di risorse. Analizza i livelli di stock in base all’andamento degli ordini e alle previsioni della domanda, simula gli scenari futuri e crea per te il miglior piano di produzione possibile.
Personalizza Kimeme PPDS tarandolo sulle tue necessità, i tuoi vincoli e obiettivi, e lui farà il resto. Ti aiuterà a definire non solo cosa produrre e in che quantità, ma anche su che macchina, con che personale e in quanto tempo.
Produci di più, risparmi di più
Con Kimeme PPDS i tuoi obiettivi di produzione non sono mai stati così vicini. Il software rilascia un piano ottimizzato in base alle tue necessità, riducendo il lead time e aumentando la competitività senza dover incrementare le risorse investite. Servizio immediatamente responsivo con una migliore reattività ai problemi, tempi d’attesa ridotti, consegne più rapide, personale efficiente senza sovraccarichi e maggiore flusso di cassa: non è l’azienda che hai sempre sognato?
Il futuro è data-driven
Kimeme PPDS sa sempre cosa succede in ogni anello della tua catena di produzione: grazie alla sua interfaccia user-friendly snella e veloce, Kimeme PPDS mantiene l’informazione centralizzata e condivisa ricevendo e rendendo accessibili i dati giusti, dalle persone giuste, al momento giusto.
La piattaforma on-cloud si connette alle tue macchine per acquisire e analizzare dati contemporaneamente da tutti i reparti aziendali, rilasciando piani di produzione integrati che facilitano la collaborazione tra acquisti, produzione e commerciale.
Cosa puoi fare con Kimeme PPDS:
- Raccolta e analisi on-cloud dei dati da tutta la production chain
- Gestione distinta base multilivello, capacità di produzione finita, modalità make to stock e just-in-time (JIT)
- Simulazione di scenari alternativi al tuo piano di produzione attuale
- Progettazione in real time di piani di scheduling e di produzione ottimizzati in base a vincoli user-based
- Sequenze di lavorazione ottimizzate per singola macchina, rispettando priorità, vincoli, consegne
- Mappatura di vincoli e consegne di ogni linea di produzione
- Integrazione con ERP e gestionale aziendale (sap, MS Navision etc.)
- Integrazione con i principali sistemi MES (Manufacturing Execution System), per implementare il paradigma I4.0 utilizzando in tempo reale i dati di produzione per ripianificare in tempo reale (RT Scheduling)
- Ottimizzazione del lead time, riduzione dei tempi di consegna del prodotto finito
- Vincoli completamente personalizzabili
- Incremento della flow efficiency
È il tool giusto per chi ha bisogno di:
Ottimizzare la catena di produzione
Gestire impianti complessi, che coinvolgono diversi reparti
Incrementare i volumi di produzione senza ampliare gli impianti esistenti
Gestire volumi medio-grandi di prodotti, seguendo più fasi diverse, dall'approvvigionamento delle materie prime allo stoccaggio e alle vendite
Ridurre il lead time snellendo la catena di produzione
Gestire il ciclo PDCA gestendo l’incidenza di imprevisti
Specifiche tecniche
Guarda il video
Case study
Una multinazionale specializzata nella fornitura di prodotti e sistemi ad alta tecnologia per l’industria automobilistica ha richiesto l’impiego di Kimeme PPDS per ridurre il volume di ordini inevasi. L’obiettivo finale era quello di aumentare i ricavi a parità di capacità produttiva, ottimizzando i costi con una efficace pianificazione delle scorte di magazzino.
- Analisi dell’impianto e della turnazione della forza lavoro
- Razionalizzazione degli ordini
- Applicazione di nuovi vincoli di pianificazione su una singola linea e valutazione del risultato da applicare al processo
- Ottimizzazione del piano di produzione
- Ridimensionamento dello scheduling
- Riduzione degli ordini non evasi, con recupero di mancati ricavi pari a +8% rispetto al piano standard
- Riduzione dei tempi generali di setup macchina e linea, gestendo la disponibilità del personale tecnico
- Riduzione del 60% degli item in magazzino
Piani e licenze
Kimeme PPDS è disponibile con licenza SAAS e on premise
modulabile in base alle tue esigenze e al numero di plant di cui hai bisogno.
Richiedi una call con un consulente Cyber Dyne
per studiare insieme la soluzione più adatta alla tua azienda.
SAAS
Nessun problema di compatibilità, upgrade hardware, velocità di elaborazione storage dei dati: con la licenza SaaS Kimeme è subito operativo. Il supporto tecnico Cyber Dyne ti accompagna nella prima configurazione e resta a tua disposizione per la risoluzione di tutti i problemi.
On Premise
La licenza on premise è consigliata se pensi di utilizzare Kimeme per gestire dati particolarmente sensibili. L’elaborazione e lo storage dei dati avvengono per intero sul tuo hardware, senza interscambi esterni sulla rete. Il team di Cyber Dyne valuterà insieme a te i requisiti minimi necessari e ti supporterà step by step sia nella configurazione che nell’utilizzo.
Proof of Concept
Non sei sicuro che Kimeme PPDS sia il tool che fa al caso tuo? Puoi richiedere una Proof of Concept con un team dedicato a te. Metteremo alla prova Kimeme PPDS direttamente sulla tua azienda, lavorando su una parte di impianto circoscritta ma sufficientemente complessa.