Computer Aided Engineering
Il prototipo è il momento in cui metti alla prova la tua idea, ne analizzi i limiti e i margini di improvement. Non sarebbe meglio arrivare al test già preparati? Kimeme CAE è il tool di Computer Aided Engineering che si integra con CAD per esplorare i dati del tuo progetto e ottimizzarne le caratteristiche in ambiente virtuale.
Kimeme CAE riporta i tuoi workflow di progetto più complessi in un flusso grafico di dati semplice e intuitivo, elabora il DOE, individuando i set di esperimenti più efficienti per testare i diversi parametri di progettazione che tu stesso hai fissato, e ti aiuta a definire il fronte di Pareto del tuo progetto, identificando il miglior set di soluzioni equivalenti a fronte di problemi di ottimizzazione con migliaia di variabili coinvolte. Lo scambio automatico tra i processi della dipendenza, dell’ordine di esecuzione e dei file di simulazione azzera l’errore manuale tipico durante la procedura di test e nella gestione di più esecuzioni.
Con Kimeme CAE passare dal dire al fare diventa semplice: in pochi passaggi un’idea folgorante diventa un progetto funzionale per un prodotto brillante.
"Si può fare!"
Che tu voglia migliorare un prodotto già esistente o lanciarne uno completamente nuovo, dovrai fare i conti con una serie di fattori: fattibilità in rapporto alla disponibilità di risorse e impianti, incremento delle performance, contenimento dei costi, e altro ancora. Definisci i tuoi obiettivi e imposta i parametri da ottimizzare: Kimeme CAE non ha paura di affrontare il calcolo di migliaia di variabili, a volte anche in contrasto tra loro.
Sarai tu a decidere tra i diversi scenari alternativi di ottimizzazione dei processi che il tool ti proporrà. Scegli se migliorare le performance, massimizzare i profitti o entrambe le cose insieme, e Kimeme CAE ti guiderà verso il miglior metodo di modellazione, preparandoti alla realizzazione di un prototipo in fase già avanzata.
Progettazione, produzione, perfomance
Raggiungi il massimo delle performance, con prodotti già pensati per essere esecutivi. Lavorando in sinergia con Kimeme PPDS, Kimeme CAE ti consente di ottimizzare la linea di produzione già in fase di progettazione, ad esempio disegnando componenti efficienti ma anche più facili da assemblare. La tua idea camminerà da subito sulle sue gambe, più veloce di quanto credevi possibile.
Il tuo hardware, ma più potente
Cosa trovi nella nuova release di Kimeme CAE:
- Algoritmi di ottimizzazione aperti e modificabili;
- Simulazione in ambiente misto (locale, LAN, cloud);
- Grafici 3D interattivi;
- Tavole personalizzabili, ordinabili e intelligenti;
- Integrazione Python/Jupyther;
- Strumenti di analisi statistica per esplorare i dati del tuo progetto;
- Nuovi nodi di integrazione CAD/CAE con timer di esecuzione;
- Livelli multipli di parallelismo per migliorare il solver;
- Codici di calcolo commerciali comuni, codici di “nicchia“ impiegati solo in determinati settori e per analisi specifiche, o codici custom;
- Cronologia locale dei nodi: le valutazioni sono tracciate in ogni processo del flusso di lavoro;
- Bug corretti e miglioramenti della GUI;
- Esecuzione da browser web;
- Interfaccia CLI;
È il tool giusto per chi ha bisogno di:
Effettuare frequenti test e simulazioni su prototipi che sarebbero troppo grandi, complessi e onerosi da realizzare
Effettuare analisi multidisciplinari, ad es. meccanica e fluidodinamica, termica con analisi di costo etc.
Testare gli upgrade su prodotti già in produzione
Adattare il design di un nuovo prodotto alle linee di produzione esistenti
Ottimizzare il product design in base a nuovi parametri definiti (abbattimento dei costi, incremento di performance, introduzione di nuovi materiali etc.)
Specifiche tecniche
Guarda il video
Case study
Abbiamo provato a utilizzare Kimeme CAE su un progetto tipo: l’ottimizzazione della geometria e delle dimensioni di un motore elettrico, per raggiungere il peso e il costo minimi. La progettazione finale viene realizzata grazie alla perfetta interazione tra Kimeme CAE, Matlab e Infolytica Magnet.
VINCOLI:
Coppia nominale> 0,3 Nm
Efficienza> 80%
- Calcolo dei valori di coppia ed efficienza mediante analisi FEM condotta da Infolytica Magnet
- Definizione e modifica della geometria del motore tramite l’API Matlab
- Stima di costi e peso con un foglio di calcolo Excel
- Algoritmo di ottimizzazione: JDE + SPSA (Multi-Objective Memetic Auto-Adaptive Differential-Evolution)
- Run: 600 valutazioni FEM, con esecuzione parallela su 4 workstation utilizzando Kimeme Network, in un tempo di esecuzione di 35 minuti
- Riduzione al minimo del peso del motore
- Riduzione al minimo dei costi di materiali
Piani e licenze
Kimeme CAE è disponibile con licenza SAAS e on premise
modulabile in base alle tue esigenze e al numero di plant di cui hai bisogno.
Richiedi una call con un consulente Cyber Dyne
per studiare insieme la soluzione più adatta alla tua azienda.
SAAS
Nessun problema di compatibilità, upgrade hardware, velocità di elaborazione storage dei dati: con la licenza SaaS Kimeme è subito operativo. Il supporto tecnico Cyber Dyne ti accompagna nella prima configurazione e resta a tua disposizione per la risoluzione di tutti i problemi.
On Premise
Proof of Concept
Non sei sicuro che Kimeme CAE sia il tool che fa al caso tuo? Puoi richiedere una Proof of Concept con un team dedicato a te. Metteremo alla prova Kimeme CAE direttamente sulla tua azienda, lavorando su una parte di impianto circoscritta ma sufficientemente complessa.